Destinazione Natura
L'idea di "Destinazione Natura" esiste in Germania: in Germania la collaborazione tra le organizzazioni ambientali BUND, NABU e VCD e la Deutsche Bahn inizia nel 2001. Grazie alla collaborazione transnazionale tra la Rete dei Parchi Svizzeri e "Destinazione Natura Germania", l'iniziativa è stata trasferita nella regione dei Grigioni per un progetto pilota.
Mobilità e turismo sostenibile sono i concetti fondamentali: non utilizzate l'auto per il vostro prossimo viaggio e date il vostro contributo personale alla promozione di un viaggio consapevole e sostenibile, dando un futuro alla diversità del paesaggio e alle diverse e rare specie animali e vegetali.
I promotori
Rete dei parchi svizzeri
La Rete dei Parchi Svizzeri è l'associazione ombrello dei 20 parchi e progetti di parchi in Svizzera. Rappresenta i parchi a livello politico federale, nei confronti dei partner nazionali e delle associazioni internazionali. La Rete è responsabile della promozione di un'immagine positiva dei parchi e del sostegno al loro sviluppo. Realizza diversi progetti per i parchi nei settori della geoinformazione, del turismo, della natura e del paesaggio e dell'educazione.
Maggiori informazioniAssociazione grigionese per la protezione degli uccelli
L'associazione grigionese per la protezione degli uccelli ha l'obiettivo di proteggere, tutelare e conservare le risorse fondamentali per gli esseri umani, le piante e gli animali, in particolare del regno degli uccelli. Essa protegge e promuove la biodiversità nel Cantone.
Maggiori informazioniAutoPostale
AutoPostale Svizzera SA è l’azienda di autobus leader di mercato nel settore dei trasporti pubblici. Con i suoi più di 3900 collaboratori (incl. personale conducente degli imprenditori di AutoPostale) e circa 2’238 veicoli AutoPostale trasporta ogni anno circa 145 milioni di passeggeri.
Maggiori informazioniFerrovia retica
Da più di 125 anni, la RhB si sviluppa nei Grigioni. I due treni panoramici Bernina e Glacier Express affascinano i turisti di tutto il mondo. Le linee ferroviarie e le loro straordinarie opere d'arte si inseriscono armoniosamente nel paesaggio. Le linee del Bernina e Albula fanno inoltre parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Maggiori informazioniATA Associazione traffico e ambiente
L’ATA Associazione traffico e ambiente non è un gruppo come tutti gli altri; è anche un’associazione ambientalista. Dal 1979 l’ATA si impegna per una mobilità pulita, sicura ed efficiente. Essa incoraggia la popolazione a combinare in modo ottimale le diverse forme di mobilità.
Maggiori informazioni